LO SAPETE CHE…


Le Coca-Cola invention Corse | La Corse | Scoop.it
Qui ne connait pas le Coca-Cola, la célèbre boisson au goût et à la représentation reconnaissable, symbole de l’imperialisme americain ? De ce breuvage universellement connu, dont la composition est tenue secrète, on pensait tout savoir et rares sont ceux qui mettent en doute ses origines américaines. Et pourtant, l’invention, faussement attribuée à un pharmacien d’Atlanta, est d’origine corse…
La “Coca-Cola” fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta, inizialmente come rimedio per il mal di testa. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu “Pemberton’s French Wine Coca”.
Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista corso Angelo Mariani

Il dottor Mariani subito immise sul mercato la bevanda, commercializzata con il nome di “Vino Mariani“, che si diffuse e divenne famosa in tutto il mondo. Fu un successo enorme che gli valse la celebrità.

Mariani pope.jpg

Il Vino Mariani fu particolarmente apprezzato da due papi:Leone XIII e Pio X. Il primo ne fu così entusiasta che, in segno della sua approvazione ufficiale, lo insignì d’una medaglia d’oro speciale. Il ritratto di tale pontefice, inoltre, comparve quale “testimone d’alto rango” su alcuni manifesti ed inserzioni che Mariani aveva ordinato per pubblicizzare il prodotto.

Dal web

E chi l’avrebbe detto…Milena

foto web

3 pensieri su “LO SAPETE CHE…

  1. tinamannelli scrive:

    12 luglio 2012 alle 21:54 (Modifica)

    Una gran bella curiosità….le cose buone sono sempre state fatte in Italia o nelle sue prossime vicinanze e poi la Corsica italiana era ma poi come al solito le cose buone le diamo sempre via……grazie Milena e Lucrezia dov’è finita………..

    Replica

Lascia un commento