Giuseppe Sanmartino, scultore


Giuseppe Sanmartino, o Sammartino (Napoli, 1720 – Napoli, 12 dicembre 1793), è stato uno scultore italiano. Attivo a Napoli, Sanmartino fu uno scultore dal grande virtuosismo tecnico, ricordato principalmente per essere l’autore del Cristo velato.

330px-strestituta_mazzocchi3891taw
Una delle opere di Sanmartino dedicato a Alessio Simmaco Mazzocchi. Monumento funerario nella Cappella di Santa Restituta nel Duomo di Napoli.

330px-chiesa_dei_girolamini_-_tavole_dei_comandamenti_in_ebraico Tavola dei dieci comandamenti in Ebraico

Scarsissime notizie biografiche ci restano di Giuseppe Sanmartino che, nato a Napoli nel 1720 da Nunziante, si formò nella bottega di Matteo Bottiglieri, fratello, o forse padre, di Felice, «ingegnere camerale» e modellatore di pastori di presepe. Il fratello minore, Gennaro divenne architetto.
Il decollo artistico di Sanmartino, in ogni caso, si data nella seconda metà del Settecento. Quando chiamato da Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, intendeva rendere la cappella un mausoleo degno della grandezza del proprio casato. Nel 1753 Raimondo commissionò allo scultore, che all’epoca aveva circa trentatré anni l’esecuzione di «una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua».

ca7

Il Cristo velato è ricavato da due blocchi di marmo, uno in marmo di Carrara per il corpo del Cristo (con ciò intendendo anche il velo che lo ricopre e gli strumenti del supplizio) e l’altro in marmo colorato per la coltre su cui poggia il materasso che, di fatto, sostiene il corpo del Cristo.

Giuseppe Sanmartino quando ha scolpito ” Il Cristo velato ” aveva 33 anni !

orofiorentino

Notizie dal web

Un pensiero su “Giuseppe Sanmartino, scultore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...