Il mio silenzio


Oggi abbiamo avuto una brutta lite: mi hai riempito di insolenze, mi hai rimproverato di cose mai fatte. Sembravi un fiume in piena, nel tuo dire c’era un gran bisogno di sfogo.
Io sono rimasta in silenzio, dentro di me avrei voluto ribattere punto per punto ma sarebbe stato un grande sbaglio. Non ti ho mai interrotto…il mio silenzio pian piano ti è entrato dentro, forse meglio di mille parole.
In fine, calmandoti mi hai chiesto scusa. Mi hai detto: ” Sai ho detto tante cose che nemmeno pensavo: credimi “.
Avevo capito per quello sono stata sempre zitta.

@ Orofiorentino

Un proverbio celtico riguarda gli insulti e dice: “contro le parole piene di ira non c’è niente di meglio che una bocca chiusa”.
Esso insegna che non vale la pena rispondere con la stessa moneta, è meglio essere prudenti rimanendo in silenzio. Difatti una persona arrabbiata spesso non pensa a quel che dice, rischiando di parlare per niente. Mantenere il controllo è il miglior modo per reagire.

Lascia un commento