Il Mandolino


suonatore-di-mandolino-1975941-large

Il mandolino  nato in Italia nel 18° sec. come derivazione della mandola (mandolino classico, o napoletano) è uno strumento musicale, caratterizzato da quattro corde, che appartiene al genere dei cordofoni.

L’origine del mandolino risale alla prima metà del XVII secolo: invece, soltanto verso la metà del Settecento risale l’inizio della produzione di mandolini napoletani da parte della Casa Vinaccia di Napoli, cioè prodotti dai Vinaccia, famiglia di celebri liutai. Questi mandolini sono quasi tutti intarsiati e posseggono filettature in avorio e madreperla lungo il manico: si deve proprio ai Vinaccia l’applicazione delle corde di acciaio in sostituzione di quelle in ottone, nel primo Ottocento.

5_francoisfressinier

CURIOSITA’ SUL MANDOLINO

Il mandolino è uno strumento storico, e sembrerebbe che addirittura anche la regina Margherita di Savoia fosse una bravissima mandolinista.

Inoltre, dal punto di vista strettamente politico, è opportuno ricordare che esiste un disegno di legge per l’introduzione del mandolino nelle scuole secondarie di primo grado, che però è ancora in attesa di essere esaminato.

A Napoli, però, diverse associazioni locali sono attualmente impegnate sul territorio, per promuovere e far conoscere l’arte mandolinistica, come simulacro di ricchezza non solo in ambito musicale, ma anche in quello dell’artigianato.

Un’altra bellezza MADE IN ITALY

Orofiorentino 

Un pensiero su “Il Mandolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...