Un amore….matematico


Per me la matematica è sempre stata una vera incognita. Un disperato incubo, mi sono trascinata per anni con dei miserevoli 6 in pagella, facendo sforzi indicibili. Tra me e tutti quei numerini diabolici c’è sempre stata una vera idiosincrasia. Credo di aver reso l’idea !
Ultimo anno di liceo, nuovo professore. Accidenti quanto è bello e pure simpatico…mi son presa una cotta da favola ! Innamorata fradicia.
All’improvviso le lezioni di matematica le aspetto come si aspetta un regalo a Natale. I numeri diventano musica. Pur di farmi notare dal Proff riesco a nuotare in un mare di parentesi quadre, incognite, frazioni astruse e tutte quelle maledette equazioni antipatiche, odiose. Ridendo e scherzando, innamorata come una pera, incomincio a capire l’ingranaggio giusto per arrivare alle soluzioni con facilità. Come vorrei che tutte le 5 ore fossero solo di matematica! Il Proff a volte mi guarda e sorride in modo strano, no non ricambia il mio amore, figuriamoci…ma qualcosa c’è. Passano i mesi di corsa. La fine dell’anno è vicinissima e così gli esami di stato. Io sono diventata la prima della classe, non mi batte nessuno! In una delle ultime lezioni il Proff. esprime chiaramente un giudizio per guidarci verso la scelta dell’università. Quando arriva a me, dice: ” Allora Giuliana, per te vedrei decisamente un inquadramento matematico. Hai faticato molto ma ora sei davvero bravissima e in questo campo faresti un’ottima carriera. Sono convinto sia proprio la strada giusta per te.” Ecco spuntare nuovamente quel sorriso enigmatico…per restare in tema!
Eccomi così laureata in Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Pronta a partire per il CERN.
E’ proprio vero: la matematica e l’Amore non hanno confini!

@ orofiorentino

Questa voce è stata pubblicata in racconto.

Un commento su “Un amore….matematico

  1. viaggiamenteblog ha detto:

    Io e la matematica invece non ci siamo mai amate. Ho sempre definito me e lei,come due linee parallele destinate a non incontrarsi mai…tutto questo a partire dalla prima elementare. Dato che poi sono una persona che accetta le sfide e forse anche un po’ masochista, non contenta mi sono iscritta anche allo scientifico-tecnologico,un indirizzo prettamente ideale per quelle che erano le mie basi 😜 (in realtà l’ho scelto per evitare il latino…ma questi sono dettagli) Non sono stata neanche fortunata come te, perché nessuno dei miei professori aveva un minimo di fascino o simpatia. Quindi Per me era una gran festa quando riuscivo a prendere un 5. 😂😂😂

Rispondi

