Riguardo alla mia famiglia


Anche se non mi sono mai occupata nello specifico della storia genealogica degli Scaglione, tuttavia ricordo bene di avere letto notizie su questa famiglia molti anni fa, quando mi occupavo della loro collezione archeologica, in molti testi conservati nella loro biblioteca.
La leggenda della discendenza normanna riportata da Pasquale Scaglione è molto viva nella famiglia, anche se per stile, serietà ed estrema correttezza di questi signori, si ritiene cosa privata e appartenente appunto alla sfera strettamente familiare e non certamente motivo di vanterie o millanterie da divulgare. La leggenda viene ripresa proprio da quei testi che ebbi modo di consultare a suo tempo, in particolare dal Castiglione Morelli, che dedica una monografia, documentata secondo i metodi di allora, è ovvio, non certamente secondo la moderna storiografia, alle famiglia del patriziato di Cosenza: De Patricia consentina nobilitate monumentorum epitome, Venetijs 1713.
La consultazione di quest’opera è consigliabile, poichè in molti punti riporta anche fonti documentarie oggi perdute.

da….http://lecalabrie.forumup.it

Non ponno le lingue dolose criticare contro l’antichissima origine, e progressi di questa chiarissima famiglia. Scrivono sovra di lei Landulfo de Lauterburgh antico scrittore Alemanno nella sua historia de gl’huomini illustri militari Germani, che Uberto di Colonia Barone potente, e valeroso ambitoso d’acquistarsi gloria militare, e domini in Italia si congiunse co’ chiarissimi Baroni Normandi, e con quelli se nè passò, e valorosamente adoperandosi fù fatto dal Conte Ruggiero Bosso, Mastri di Campo, e Henrico S. in Calabria, quindi valorosamente portandosi acquistarono alcune Terre, e molta stima appo i Prencipi Normandi, come riferisce Bernaut di Spira, il quale de’ Scaglione… Continua

Uno dei Blasoni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Araldica.

Un commento su “Riguardo alla mia famiglia

  1. 65luna ha detto:

    Interessante, aspetto il seguito. 65Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...