Franco Scaglione genio assoluto


Grazie per aver scritto questo articolo, io sono la figlia di Franco Scaglione. La figlia Giovanna che ha sempre seguito il lavoro del suo babbo. Qui su WordPress sono Orofiorentino e scrivo così per amore dei pensieri ma su Facebook mi trovate per parlare del mio grande, bravissimo babbo.🙂

Spiderveloce's Blog

Ho da sempre sentito una specie di sommessa indignazione nel vedere le più belle auto della storia attribuite all’imprenditore carrozziere anziché allo spirito creatore che ne ha concepito le forme, secondo uno schema filisteo e un po’ ottuso che riuscì a rilegare nell’ombra persino l’autentico genio.

franco-scaglione

La figura di Franco Scaglione – di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita – è a questo riguardo emblematica. Credo che, se nell’ambito del design automobilistico la parola ‘genio’ non la si potesse applicare a lui, allora nessun altro potrebbe meritarla. Genio autentico certo, ma anche genio assoluto – laddove quest’ultimo aggettivo fornisce una chiave di lettura alla sua tormentata biografia. “Assoluto” cioè nel senso primitivo e radicale, quindi svincolato dalle logiche aziendali, dalle strettoie della produzione industriale ma non – ed è qui la sua grandezza – dai limiti che la funzione impone al design.

ruoteclassiche-settembre-2016Persino nei casi estremi, come nella serie delle BAT…

View original post 301 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...