Eucalipto…Arcobaleno


Si chiama Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus deglupta), soprannominato “Rainbow Eucalipto“, e sorge nella foresta pluviale di Maui, nelle Hawaii.


Il nome, di certo, non è casuale: da come si può dedurre, infatti, si tratta dell’albero più colorato al mondo, e può assumere sfumature di verde, giallo, arancione e viola.
Sembra verniciato con appositi colori e pennelli, quasi come fosse un’opera d’arte realizzata da un pittore professionista, e invece no: non c’è in gioco alcuna vernice e l’unica artista, in questo caso, è la natura.

Questo fenomeno, infatti, è determinato dai pezzi di corteccia che si staccano in momenti diversi: la parte più interna è di un verde brillante, che si scurisce con il passare del tempo per poi assumere toni di blu e viola fino a raggiungere quelli del marrone e dell’arancione.
La corteccia si sfalda in momenti diversi e, allo stesso tempo, interessa simultaneamente diverse parti del tronco: ecco perchè quest’albero non è mai di un unico colore assumendo invece questa tonalità colorata.
Questa è anche l’unica specie di Eucalipto che cresce naturalmente nell’ emisfero boreale, e può raggiungere i 70 metri di altezza con un diametro al piede di oltre 2 metri. Motivo per cui, probabilmente, quest’albero non è molto coltivato.
Si tratta di un albero che, in situazioni ottimali, dunque in un ambiente adatto, con la giusta esposizione solare e con molta acqua a sua disposizione, cresce molto velocemente e mantiene la sua vegetazione viva tutto l’anno.


La fioritura di quest’albero è soffice e in bianco, e già e mostra la sua bellezza sin dai primi anni di vita. Ma è con l’avanzare degli anni che questi esemplari raggiungono il massimo della bellezza e della maestosità.
Purtroppo il motivo fondamentale per cui l’Eucalipto Arcobaleno viene coltivato è la produzione di legno che viene poi impiegato per la fabbricazione di carta colorata. Incredibile !!!

 

Notizie e foto dal web   Orofiorentino

Annunci

3 commenti su “Eucalipto…Arcobaleno

  1. babajaga ha detto:

    una vera meraviglia della natura e bellissime immagini.

  2. Lord Ninni ha detto:

    Un apporto interessante, mia signora. Soprattutto una notizia che riguardò la natura, una forma, da noi assolutamente sconosciuta.
    Dopo moltissimo tempo ci pregiammo di transitare, presso le vostre qualificatissime e poetiche pagine.
    Una bella ristrutturazione, gentile e gradevole quale voi siete, mia signora.
    Abbiate le nostre cordialità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...