A casa del Diavolo


A CASA DEL DIAVOLO

Un proverbio dice: “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi “ e tutti ne conosciamo il significato. Ma chissà perchè oggi mi è venuta la voglia di sentire la teoria del Diavolo. Quindi, non senza un po’ di timore, vado a casa sua. Devo assolutamente scoprire perchè non ha mai fatto un coperchio ! Ci avrà ben provato no?
Suono alla sua porta e un urlo infernale mi grida: Avanti ! Entro, le Bolge descritte dal buon Dante sono bazzecole,mi trovo davanti un’orrenda figura che non saprei descrivere. Con occhi stravolti mi chiede: “ Cosa vuoi, accidenti a te? “. Per non irritarlo oltre, vado direttamente al sodo.
“ Vorrei sapere perchè fai sempre le pentole e mai i coperchi? “
“ Perchè non ho tempo, ecco perchè ! Tutta colpa degli umani. Vogliono la pentola per architettare le loro malvagità ma hanno troppa fretta. Appena la pentola è pronta arrivano assatanati e se la portano via.”
“Inutile urlargli dietro : Aspetta, non è finita, manca il coperchio. Sono già spariti. Non hanno ancora capito che senza il coperchio sono del tutto inutili e io lavoro per niente.” Sono milioni di anni che lavoro e poi vengono tutti qui a lamentarsi. Li senti? Urlano, piangono si disperano. Non ne posso più !”. “Sono arrivato al punto di mandarli in Paradiso…ti sembra normale?”
“Adesso levati dagli zoccoli, che ho da fare altre pentole ! “
Mentre esco mi chiede: “Vuoi un coperchio? E’ l’unico che sono riuscito a fare ma sono secoli che è lì…”

@ Orofiorentino



Questa voce è stata pubblicata in racconto.

2 commenti su “A casa del Diavolo

  1. Silvia scrive:

    Ahahahahah….bellissima, buon fine settimana🙂

    Date: Fri, 17 Oct 2014 10:16:36 +0000 To: silvia-1959@live.it

Lascia un commento

